I vantaggi di sposarsi in masseria

Festeggiare il matrimonio in masseria è diventato negli ultimi anni uno dei modi più frequenti per esaltare la propria unione. Gli sposi solitamente fanno questa scelta per la possibilità di realizzare tutta o una parte importante della loro festa all'aperto, soprattutto quando si tratta di matrimoni tra la primavera e la fine dell'estate e in quelli che si celebrano al mattino.

Le sensazioni di un matrimonio in masseria, la quiete, l'immersione nella natura e il romanticismo sono altri motivi, oltre alla possibilità di lasciare un'impronta personale sull'evento, poiché gli spazi esterni si prestano molto di più alla creatività con i dettagli decorativi, riducendo al contempo la necessità di addobbi floreali e abbellimenti.

È la scelta preferita di chi cerca una festa più informale, anche se ciò non significa che queste location non possano ospitare eventi classici e adeguati al massimo protocollo. Sono, insomma, luoghi versatili, dove si offre contemporaneamente la possibilità di vivere un matrimonio nella tranquillità della campagna e tra i comfort di una struttura ricettiva di qualità e molto organizzata. Ma questo non è l'unico vantaggio, scopriamone altri...

Spazi misti: Le masserie di solito sono dotate di uno spazio esterno ben curato dove celebrare almeno una parte della festa - che solitamente è l'aperitivo di benvenuto - e un altro spazio coperto dove pranzare o cenare, con il vantaggio di offrire agli ospiti ambienti diversi.

Esci dalla routine: a differenza delle classiche sale ricevimenti, le masserie offrono diverse possibilità...da un gazebo allestito per l'evento, alla dimora di campagna...con tutto l'occorrente a disposizione per festeggiare e divertirsi, tra musica, balli e ricevimento.

Decorazione su misura: nelle masserie è più facile innovare con l'illuminazione e i dettagli decorativi che danno un'impronta personale al matrimonio. Addobbi come luci con le iniziali degli sposi, ghirlande e lanterne, spazi per scattare foto con gli invitati, zone bar extra per bevande e cocktail con prodotti specifici. Tutto può essere pensato e creato in modo molto più elastico.

Fotografie all'aperto senza recarsi altrove: Per quanto riguarda il reportage fotografico del matrimonio, la masseria ha sempre il vantaggio di essere una location dopo è possibile fotografare in uno qualsiasi degli angoli dei suoi ambienti. Non c'è la necessità di recarsi in un'altra destinazione per scattare le foto immagini degli sposi, che nel giorno delle nozze sono sempre piuttosto impegnati.

Privacy: Di solito le masserie ospitano un solo matrimonio al giorno, ma attenzione, perché ci sono delle eccezioni ed è sempre bene chiedere. Questo permetterà a voi e a i vostri amici e parenti di essere gli unici presenti in tutta la struttura. Non incontrerete altri sposi, o altri invitati che non conosciate, in bagno o in qualsiasi altro ambiente della masseria. Tutto ciò, invece, spesso può succedere in sale ricevimenti dove ci sono diversi spazi per matrimoni che si festeggiano simultaneamente.